Agricoltura biologica innovativa

Il settore, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna e con numerosi altri enti, svolge attività riguardanti lo sviluppo di un’agricoltura biologica e innovativa focalizzata su diverse importanti colture. Questa attività è incentrata su progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nel bando per l’attuazione della Sottomisura 16.1.01 “Sostegno per la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi per l’Innovazione del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – Misura 4B.

Progetti che rientrano nell’ambito sopra descritto sono i seguenti:

  • Messa a punto di tecniche di difesa da fitofagi su colture orticole ad elevata sostenibilità ambientale basate su strategie agroecologiche. (Progetto Ortoambiente)
  • Messa a punto di strumenti innovativi di difesa a bassi input per la Barbabietola da zucchero in agricoltura biologica e integrata. (Progetto BITBIO)
  • Messa a punto di strategie agroecologiche di difesa su colture sementiere per una riduzione dell’uso di insetticidi e la salvaguardia degli insetti impollinatori (Progetto ECOSEME)

Un ulteriore progetto è incentrato sulla vite e vede il coinvolgimento dell’Università di Bologna e del C.N.R.: “Sviluppo di un modello di coltivazione della vite ad elevata sostenibilità ambientale che valorizzi le vecchie cultivar all’interno di habitat naturali nei Colli Bolognesi”.