Analisi delle catture di insetti ematofagi nel 2023 nel Comune di Bologna

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Analisi delle catture di insetti ematofagi nel 2023 nel Comune di Bologna

Nell’ambito del progetto pilota proseguito nel 2023 nel Comune di Bologna per la sorveglianza urbana di West Nile Virus (WNV), da maggio a settembre 2023 sono state attivate ogni 14 giorni, 10 trappole innescate ad anidride carbonica.

Il risultato delle analisi entomologiche svolte presso il laboratorio di entomologia medica del CAA viene riportato raggruppando i dati in due categorie di zanzare:

  • Zanzare autoctone del genere Aedes ( caspius, Ae. vexans e Ae. geniculatus) specie crepuscolari in grado di arrecare un forte disturbo ai cittadini.
  • Zanzara Comune vettrice di WNV e con una attività principalmente notturna (Culex pipiens).

A fine primavera 2023 si è registrato un forte incremento della popolazione culicidica a  causa degli allagamenti di vaste aree determinatesi a seguito dell’alluvione che ha coinvolto il Comune di Bologna e il territorio circostante.

Come si nota nella figura sottostante, l’andamento stagionale delle catture di zanzare del genere Aedes ha fatto registrare un picco a fine maggio con densità molto elevate, mai rilevate nel Comune di Bologna, pari a 15-30 Aedes/giorno nelle stazioni evidenziate in rosso nella mappa e 30-45 Aedes/giorno nelle stazioni evidenziate in viola. Successivamente si è registrato un graduale calo nel mese di giugno fino ad azzerarsi a fine luglio.

Nella figura sottostante si nota che l’incremento stagionale della densità di popolazione di Culex pipiens è stata registrata quest’anno a fine maggio ed ha raggiunto rapidamente il picco a fine giugno con densità mai registrate a Bologna e con punte di quasi 7000 zanzare/notte nelle trappole attivate lungo il Reno e oltre 2000 zanzare/notte nell’area Navile (in Blu nella mappa sottostante). Da metà luglio la densità di Cx. pipiens si è mantenuta nella norma.

L’andamento delle catture medie stagionali e l’analisi delle specie di insetti ematofagi raccolti nel 2023 vengono riportati nella seguente figura.

  • Anche nel 2023 la specie più numerosa è stata Cx. pipiens, zanzara con abitudini alimentari notturne e vettrice di WNV.

  • Seguono la Zanzara Tigre e le Aedes legate ad ambienti a sommersione temporanea Ae.  caspius e Ae. vexans.

  • Un’elevata densità di Simulidi è stata rilevata nella trappola attivata lungo il Reno e il Ravone con 4 picchi, inizio di maggio, prima metà di giugno, nel mese di agosto e inizio ottobre.

  • I Flebotomi nel 2023 sono stati catturati solo nel mese di agosto nelle trappole attivate verso la collina (Giardini Margherita e Ospedale Bellaria).